Il Presidente del Consiglio Conte visita "Casamicciola nel segno dell'arte " a cura di Angela Impagliazzo

Casamicciola Terme: il 6 settembre 2018, in occasione della sua visita ufficiale, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, nonostante gli innumerevoli impegni istituzionali sull'isola, ha visitato, in forma privata, la mostra "Casamicciola nel segno dell'arte", appositamente allestita all'ex Capricho de Calise, su richiesta  del sindaco Giovan Battista Castagna, per un benvenuto all'insegna dell'arte e della cordialità. Il Premier si è mostrato molto interessato, ascoltando con attenzione gli artisti presenti nella spiegazione delle loro opere. Il tutto si è svolto in un clima di assoluta cordialità e serenità, nonostante i temi scottanti che lo attendevano di li a poco.
Dopo aver visitato la mostra, il Premier, nell'accommiatarsi e congratularsi per l'iniziativa, prima di partire alla volta di Lacco Ameno, ha salutato gli artisti dicendo "Viva l'Arte.... l'arte ci fa sognare!".
Questa straordinaria visita alla mostra che ho allestito con pochi, ma eccellenti, pittori è stata per me, come curatrice e per gli artisti, grande motivo di orgoglio. Tutto ciò grazie all'impegno del sindaco di Casamicciola Terme e al suo prodigarsi per promuovere la sua amata città, anche attraverso le piccole cose, come può essere stata questa  iniziativa culturale! 

Foto Di Noto Morgera Francesco
Organizzazione ass. artistico-culturale AngelArt
Curatela, Angela Impagliazzo Pittrice
Artisti presenti alla mostra
Ambrogio Castaldi
Nunzia Zambardi
Paolo De Santi
Giuseppe Luongo
Angela Impagliazzo










Video di presentazione delle opere
esposte 
Casamicciola nel segno dell'arte" lascia il SEGNO!
Ultimo aggiornamento: 12 set Tutti
Casamicciola Terme: domenica 9 settembre, presso i locali dell'ex Capricho de Calise, attuale sede della Casa Comunale di Casamicciola Terme, si è svolto il finissage della collettiva di pittura "Casamicciola nel segno dell'arte". C'è poco da fare... questa mostra lascerà veramente il "segno" negli annali dell'arte isolana! Allestita appositamente per accogliere il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, per volontà del Sindaco G.B. Castagna e praticamente inaugurata il giorno 6 settembre, con la visita straordinaria del Premier, giunto sull'isola d'Ischia come da programma ufficiale. Al suo seguito anche il Capo della Protezione Civile dott. Borrelli, precedentemente insignito della cittadinanza onoraria di Casamicciola Terme. Inutile dire che per gli artisti presenti e per me come curatrice della mostra, questo evento è stato un non plus ultra, ma anche per il buon nome dell'arte isolana tutta. Altro colpo di scena, sempre voluto dal sindaco di Casamicciola Terme, la visita alla mostra di Vittorio Sgarbi, che ha di buon grado guardato tutte le opere presenti alla collettiva, facendosi immortalare con gli artisti presenti. Per chi è del settore, sa bene che artisti e curatori spenderebbero e spendono un patrimonio per una simile visibilità. E Invece tutto questo incredibile concentrato di irripetibili eventi, si è svolto sull’isola d’Ischia e precisamente a Casamicciola! L’unica persona a cui devo questo indiscutibile privilegio è il Sindaco di Casamicciola Terme ing. G.B. Castagna. E’ rarissimo trovare (specie sull’isola, purtroppo!) chi comprende che attraverso il bello e l’arte si può mandare un messaggio di rinnovamento e di speranza! Al Finissage, erano presenti tutti gli artisti in esposizione: Nunzia ZambardiPaolo De SantiAmbrogio CastaldiGiuseppe Luongo, e Angela Impagliazzo in veste di pittrice oltre che di organizzatrice. Ad allietare l'inizio della serata, è stato Domenico D'Agostino, attore e doppiatore, che con la sua splendida voce ha letto degli estratti di "Descrizione delle acque termo-minerali e delle stufe dell'isola d'Ischia "di J.E. Ch. de Rivaz, dove si decantano le bellezze del nostro territorio, ed ancora una poesia di Alfonse De Lamartine su ischia, a conclusione del suo intervento, ha voluto dedicare alla serata un suo componimento poetico " Sentieri di Luce". A seguire gli artisti presenti hanno ricevuto dalle mani del Sindaco di Casamicciola, (reduce da un importantissimo summit con i suoi collaboratori), gli attestati di riconoscimento per la partecipazione a questo evento unico.. che mi auguro faccia da capofila affinché Ischia diventi un polo d' attrazione per l'arte contemporanea, attirando curatori, artisti, collezionisti e galleristi da ogni dove!
Grazie a Tutti...
Angela Impagliazzo Pittrice

videoriprese Aniello Misto per HistoryForio.Tv
Grazie a Giovan Giuseppe Lubrano per Ischiamondoblog
Organizzazione ass. artistico culturale AngelArt
Curatela di Angela Impagliazzo.











Clicca ✔ e seguimi anche su Studio d'Arte 👍

Commenti

Post popolari in questo blog

Dipinti, illustrazioni, cataloghi, pubblicazioni, riconoscimenti...

Miti e Leggende, la storia dell'isola d'Ischia by Angela Impagliazzo

Castello Aragonese Ischia by Angela Impagliazzo