Festa a Mare agli scogli di Sant'Anna, illustrazioni 2020

La festa a mare agli scogli di Sant'Anna, ai piedi del castello Aragonese dell'Isola d' Ischia, perla del golfo di Napoli, ha una tradizione centenaria, che inizia come  processione votiva delle partorienti ischitane nel 1500, per poi trasformarsi nel corso dei secoli, in un vero e proprio spettacolo, con sfilata di barche allegoriche, fuochi pirotecnici e affluenza di turisti appassionati che giungono da ogni dove, nello splendido scenario della baia di Cartaromana!
La festa di Sant’Anna era stata annullata solo durante la seconda guerra mondiale e nel 1954 per i festeggiamenti del centenario della apertura del porto di Ischia.
L’evento a cui assistono ogni anno decine di migliaia di persone da terra e da mare. avrebbe quest’anno registrato la sua 88esima edizione.
Per celebrare comunque questa mancata edizione, Il Golfo quotidiano di Ischia e Procida pubblica un mio breve fumetto e diverse tavole illustrative con i momenti salienti della rinomata festa! Per me è stato un vero piacere illustrare questa festa, alla quale ho avuto modo di partecipare attivamente per ben quattro edizioni, negli scorsi anni e infine di vincere il premio Funiciello per il miglior bozzetto artistico nel 2017!

  Angela Impagliazzo




Incendio del Castello Aragonese

                                                 Sfilata allegorica nella baia di Cartaromana
la sera del 26 Luglio

                                                    Mini fumetto sulle origini della festa


                                            I premi dedicati ai personaggi storici fautori della festa




Clicca qui 👇👇👇per l'articolo on line

Commenti

Post popolari in questo blog

Dipinti, illustrazioni, cataloghi, pubblicazioni, riconoscimenti...

Miti e Leggende, la storia dell'isola d'Ischia by Angela Impagliazzo

Castello Aragonese Ischia by Angela Impagliazzo